Che cos'è il carburo cementato?
I carburi cementati rappresentano un gruppo di materiali che differiscono da altri materiali duri quali ceramica, corindone o diamante, in virtù delle loro proprietà metalliche.
Queste proprietà metalliche includono, ad esempio, una buona conducibilità elettrica e termica.
Il carburo è un materiale bifasico metallurgico in polvere, costituito da una fase in materiale duro e una fase in legante metallico. Il materiale duro fornisce la necessaria durezza (= resistenza all'usura) e il metallo legante garantisce la giusta resistenza.
Nel caso dei carburi cementati per utensili di taglio e protezione dall'usura, solitamente viene utilizzato il carburo di tungsteno (WC) come fase di carburo duro e cobalto (Co) come legante in metallo (fase di legante). Il motivo è che l'applicazione di questa combinazione offre le migliori proprietà fisiche e meccaniche ottenibili.
I parametri più importanti per la determinazione delle proprietà del carburo sono il contenuto del legante (generalmente indicato come frazione di massa) e le dimensioni medie della grana della fase del materiale duro.
La classificazione dei carburi secondo le dimensioni della grana WC corrisponde alle raccomandazioni della Powder Metallurgy Association.
Proprietà del carburo cementato pertinenti per l'applicazione:
In virtù delle molteplici combinazioni possibili del contenuto del legante in metallo e delle dimensioni della grana, il carburo cementato copre un'ampia gamma di applicazioni, come risulta dalla tabella seguente.
Vantaggi del carburo cementato:
Carburo cementato in confronto ad altri materiali: