UTILIZZO SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI

Ambiente e gestione energetica

Riciclo del metallo duro
Il tungsteno e il cobalto sono materiali molto richiesti e insostituibili in molti settori. Noi ci impegniamo affinché le nostre materie prime siano gestite in modo sostenibile ed efficiente in termini di risorse, per garantirvi anche in futuro soluzioni in metallo duro di qualità elevata. 

CERATIZIT dispone di impianti di riciclo propri, in cui ricicliamo utensili di scarto in metallo duro rivestiti e non rivestiti, inclusi inserti, punte e rulli in metallo duro. I materiali riciclati che si ottengono come prodotto dal riciclo dello zinco o dal processo di decomposizione degli acidi vengono riutilizzati dopo uno scrupoloso esame per i tipi di metallo duro adatti a questo impiego. 

Utilizzo efficace dell'energia
Il nuovo concetto energetico applicato al nostro stabilimento di produzione a Mamer, in Lussemburgo, riduce sensibilmente i costi energetici. Il nuovo sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento nella produzione in futuro consentirà di recuperare oltre l'80% dell'attuale consumo energetico. Per questo motivo, CERATIZIT Luxembourg S.à r.l. ha ricevuto il premio Green Facility Management Award 2014. In futuro, in questo stabilimento riusciremo a coprire il 90% del fabbisogno di calore soltanto recuperando il calore di scarico delle macchine.

Gestione ambientale certificata
La nostra gestione ambientale è certificata ai sensi di ISO 14001. Questa norma definisce i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Per noi è importante che la gestione ambientale sia efficace, perché ci impegniamo attivamente a tutelare l'ambiente e a preservare le risorse. Il sistema ci aiuta a controllare il nostro operato, a intraprendere le misure adatte e a perseguire il miglioramento continuo.

Gestione ambientale ai sensi di ISO 14001

Gestione dell'energia secondo la norma ISO 50001:2018

Sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro ISO 45001

Informazione al pubblico sul rischio di incidenti