Carburo cementato di CERATIZIT per esigenze elevate in termini di usura

Che cos'è il carburo cementato?

Il carburo cementato è un materiale composito costituito da un materiale duro e un legante metallico molto tenace. Si tratta di un materiale estremamente duro, con un'elevata resistenza all'usura e al calore. È utilizzato ogniqualvolta utensili o componenti sono esposti a usura elevata, come nel caso del taglio di materiali duri. Il metallo duro migliora la qualità degli utensili e dei componenti, ne prolunga la durata e garantisce processi sicuri e affidabili.

CERATIZIT gestisce l'intera catena del processo di produzione di carburo cementato e relativi componenti, dalla preparazione della polvere a formatura, sinterizzazione, finitura e trattamento superficiale. I componenti grezzi sono sottoposti a molatura, lucidatura e lavorazione EDM, quindi ricevono un rivestimento innovativo resistente all'usura, quando necessario. Questo conferisce al prodotto il profilo di qualità richiesto nell'impiego tecnico specifico.

Il carburo cementato e i relativi componenti sono realizzati a partire da carburo di tungsteno estremamente duro e duttile cobalto. Le due sostanze vengono miscelate sottoforma di polvere.

► Maggiori informazioni

Per trasformare la miscela polverosa in un pezzo grezzo finito in metallo duro, quest'ultimo deve essere prima pressato in uno stampo. Il pezzo risultante può essere lavorato in un processo ad asportazione truciolo. Ma solo dopo il processo di sinterizzazione diventa un carburo cementato o...

► Maggiori informazioni

La lavorazione del carburo cementato ha un impatto decisivo sulle proprietà e le caratteristiche degli utensili e preformati. La precisione qualitativa delle singole fasi di lavorazione può fare una differenza reale in termini di durata degli utensili.

► Maggiori informazioni

Le tecniche più comuni di giunzione possono essere utilizzate per il carburo cementato. Possono essere suddivise in tre categorie: giunti di materiali, giunti elettrici e giunti di forma.

► Maggiori informazioni

Quali sono i campi di applicazione degli utensili in carburo cementato?

I carburi cementati sono oggi utilizzati in numerosi settori e processi di produzione che sarebbero altrimenti impensabili. Prodotti complessi e materiali moderni pongono domande sempre più elevate, in termini di lavorazione degli utensili e standard dei materiali e richiedono precisione, ad esempio, nei seguenti campi: