La sostenibilità non è un obiettivo: è una missione

Abbiamo un’ambiziosa missione di sostenibilità che influenzerà e cambierà l’intera catena di fornitura. Ma la vera sostenibilità è un gioco di squadra. Ecco perché la nostra missione va oltre i confini del nostro ambito: con i nostri prodotti e servizi, vogliamo consentire ai clienti di produrre in maniera più sostenibile.

Attraverso la nostra ambiziosa missione, vogliamo dare un importante contributo alla lotta contro la crisi climatica.

La nostra visione: diventare leader in sostenibilità

Entro il 2025 puntiamo ad affermarci quale leader in materia di sostenibilità nell’industria del carburo e dei metalli duri. Stiamo pertanto implementando misure di sostenibilità lungo l’intera catena del valore. 

Come intendiamo realizzare la nostra visione e portare a termine la nostra missione?

La nostra strategia di sostenibilità

Per seguire la nostra ambiziosa missione di sostenibilità in tutta l’azienda, coinvolgiamo l’intera catena del valore. La nostra strategia di sostenibilità non riguarda solamente le risorse e i processi interni. Stabilisce anche nuovi standard per la collaborazione con i nostri partner - in termini di criteri ambientali, sociali e di governance.

Sappiamo di dover considerare molti fattori. Nella prima fase, ci stiamo progressivamente concentrando sugli aspetti di maggior rilievo: decarbonizzazione ed economia circolare

Missione n° 1: raggiungimento della neutralità climatica entro il 2040

CERATIZIT ha presentato obiettivi a breve e lungo termine alla SBTi per la convalida e si propone pertanto di raggiungere la neutralità climatica per il 2040.

  • Obiettivo a breve termine: CERATIZIT si impegna a ridurre entro il FY2030 le emissioni assolute di gas serra a monte degli ambiti 1, 2 e 3 del 60% rispetto all’anno base FY2020.
  • Obiettivo a lungo termine: CERATIZIT si impegna a ridurre entro il FY2040 le emissioni assolute di gas serra degli ambiti 1, 2 e 3 del 90% rispetto all’anno base FY2020.
  • Obiettivo della neutralità climatica: CERATIZIT si impegna a raggiungere entro il FY2040 l’obiettivo di zero emissioni di gas serra lungo la catena del valore.

CERATIZIT si è posta l’obiettivo volontario di ridurre entro il FY2025 le emissioni assolute di gas serra a monte degli ambiti 1, 2 e 3 del 35% rispetto all’anno base FY2020.

CERATIZIT ha compensato volontariamente le restanti emissioni di gas serra degli Ambiti 1 e 2 con progetti certificati secondo gli standard più elevati dal marzo 2025.

Missione n° 2: riduzione del consumo di materie prime vergini

Per ridurre l’estrazione di materie prime vergini, la nostra missione è mantenere la quota di materie prime che rimangono nella catena di produzione del carburo intorno al 90% (in base ai tassi di riciclo dei rottami dei prodotti sinterizzati). 
 

tasso di riciclo del tungsteno dall’anno fiscale 2023/24:

Rapporto di sostenibilità 2024

Siamo molto lieti di annunciare il lancio del secondo Rapporto di sostenibilità del Gruppo Plansee! 

Plansee e CERATIZIT hanno realizzato in collaborazione il Rapporto di Gruppo, che copre l’anno fiscale 2024/25.

Archivio dei rapporti di sostenibilità:

CERATIZIT ha ottenuto un punteggio CDP di B per il Cambiamento Climatico e B- per la Sicurezza Idrica, riflettendo il nostro forte impegno verso la responsabilità ambientale. Questi punteggi riconoscono i nostri progressi nella riduzione delle emissioni, nella gestione delle risorse idriche e nell’implementazione di pratiche sostenibili in tutte le nostre operazioni. Continuiamo a puntare a standard ancora più elevati come parte della nostra strategia di sostenibilità a lungo termine.
Il Carbon Disclosure Project (CDP) è un’organizzazione globale senza scopo di lucro che gestisce l’unico sistema indipendente di divulgazione ambientale al mondo. I punteggi CDP ci aiutano a garantire la conformità, valutare futuri investimenti e mettere in evidenza i rischi economici legati alle questioni ambientali. Utilizzeremo questo feedback per migliorare ulteriormente le nostre strategie ambientali.

Nel 2025, CERATIZIT ha ottenuto la Valutazione Platino di EcoVadis, la massima distinzione assegnata dal principale fornitore mondiale di rating sulla sostenibilità aziendale. Questo colloca CERATIZIT tra l’1% delle aziende leader a livello globale per le prestazioni eccezionali in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR). Ottenere il Platino sottolinea il nostro impegno per la sostenibilità e ci posiziona come punto di riferimento di eccellenza nel nostro settore.

UN Global Compact

Da settembre 2023, noi sosteniamo il Global Compact delle Nazioni Unite. Il management di CERATIZIT ha firmato la lettera di impegno e si adopera per sostenere i dieci principi. 

Il grado KLC20+ ha un'impronta di carbonio significativamente ridotta, con una proporzione di almeno il 99% di polvere di carburo riprocessata.

► Maggiori informazioni

CT-GS20Y è il nostro grado consolidato per i cilindretti, con il ciclo di materiale più elevato della categoria. Inoltre, almeno il 99% proviene da polvere di carburo riciclata, con le minori emissioni di CO2 della categoria.

► Maggiori informazioni

Per saperne di più sulle nostre iniziative:

Product Carbon Footprint

Il nostro obiettivo è quello di stabilire sul mercato uno standard comune per calcolare e classificare l’impronta di carbonio di utensili da taglio, soluzioni per materiali duri e polveri di carburo di tungsteno.

Riaffilatura

Sfruttate al massimo i vostri utensili!

Riciclare il carburo di tungsteno

 

Ecologico, sostenibile e conveniente

Imballaggio sostenibile

Gli imballaggi sostenibili aiutano a ridurre la CO2

Un’ottima fornitura per il futuro

Carburo dagli Stati Uniti per il mercato globale

Insieme per la sostenibilità

Il tema della sostenibilità pervaderà ogni area della nostra azienda e imporrà nuovi standard per la cooperazione con i nostri partner e clienti. Per rendere visibili le nostre attività in materia di sostenibilità e sottolineare l’importanza della collaborazione su questo fronte, abbiamo sviluppato un marchio tutto nostro: connACT.

Fusione creativa delle parole “connected” (connesso) e “action” (azione), esprime esattamente il significato del termine: muoversi insieme, unire le forze e agire per la sostenibilità.