May 28, 2025
SCHAEFFLER e CERATIZIT firmano accordi sugli obiettivi di sostenibilità
CERATIZIT S.A., Mamer, Luxembourg (headquarters), 28.05.2025
CERATIZIT ha annunciato oggi la recente firma di un secondo accordo sugli obiettivi di sostenibilità con Schaeffler. Gli accordi di sostenibilità sviluppati congiuntamente prevedono la priorità all’utilizzo di materiali rispettosi dell’ambiente e la promozione di pratiche etiche ed ecologiche. Essi sono il risultato di una stretta collaborazione e approfondiscono la lunga cooperazione tra le due aziende.
La divisione Hard Material Solutions di CERATIZIT ha firmato un accordo sugli obiettivi di sostenibilità con Schaeffler, azienda leader nel settore delle tecnologie del movimento. In questo accordo, CERATIZIT e Schaeffler hanno definito obiettivi per i prodotti di protezione dall’usura realizzati in carburo, un materiale che, grazie alla sua durata e alla possibilità di essere riutilizzato, riduce il consumo di risorse durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Con l’obiettivo di ridurre ulteriormente l’impronta ecologica e il consumo di risorse, il portafoglio CERATIZIT comprende anche una gamma di qualità premium di carburi prodotti da polvere di carburo rigenerata, caratterizzati da un’impronta di CO₂ particolarmente bassa. «Siamo lieti di essere la prima azienda nella categoria degli utensili progettati per lo stampaggio e la formatura a firmare un accordo sugli obiettivi di sostenibilità con Schaeffler», ha dichiarato Adrien Zoda, Direttore Vendite Globali Hard Material Solutions presso CERATIZIT.
Questa firma rappresenta la seconda collaborazione tra le due aziende nel campo della sostenibilità, dopo l’implementazione riuscita e tuttora in corso del primo accordo sugli obiettivi di sostenibilità nella divisione Cutting Tool Solutions di CERATIZIT. Nel precedente accordo si era deciso di concentrarsi sullo sviluppo e sulla produzione sostenibile di utensili da taglio ad alta precisione. I primi risultati mostrano valori inferiori di Product Carbon Footprint (PCF) in tutto il portafoglio. «La nostra ambiziosa strategia di sostenibilità ci ha permesso di soddisfare i requisiti necessari per entrambi gli accordi, sottolineando la nostra ambizione di guidare il nostro settore in materia di sostenibilità», ha aggiunto Adrien Zoda.
La strategia di sostenibilità come fondamento
La strategia di sostenibilità ambiziosa di CERATIZIT e i progressi compiuti negli ultimi anni sono stati fondamentali per soddisfare i requisiti degli accordi con Schaeffler. Ad esempio, le emissioni di CO₂ del 2023 sono state ridotte del 22% rispetto al 2020. Un altro elemento chiave dell’accordo è la trasparenza offerta dalle informazioni sul Product Carbon Footprint di CERATIZIT, applicabili sia agli utensili da taglio sia alle soluzioni di protezione dall’usura.
Questa collaborazione rappresenta un elemento importante delle rispettive strategie di sostenibilità delle due aziende. «Schaeffler si assume la responsabilità ecologica e sociale lungo l’intera catena del valore», ha dichiarato Marco Troccoli, Head of Purchasing & Supplier Management Tools presso Schaeffler. «I nostri accordi con CERATIZIT costituiscono ulteriori tappe significative della nostra strategia di acquisti sostenibili, che prevede di dare priorità a materiali ecologici e di promuovere fornitori che rispettino pratiche etiche ed eco-compatibili.»