Giugno 26, 2025

Obiettivi climatici scientifici di CERATIZIT Convalidati da SBTi

Mamer, Luxembourg

CERATIZIT, fornitore leader di soluzioni in metallo duro, ha ricevuto la convalida ufficiale dalla Science Based Targets initiative (SBTi) per i suoi obiettivi scientifici a breve e lungo termine e di azzeramento delle emissioni nette. Questo riconoscimento conferma che gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CERATIZIT sono in linea con le più recenti scoperte scientifiche sul clima e con la traiettoria di 1,5 °C dell'Accordo di Parigi.

SBTi Services ha convalidato che gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra basati sulla scienza presentati da CERATIZIT sono conformi agli standard e alle linee guida SBTi Corporate Net Zero. L'azienda si è impegnata a ridurre le proprie emissioni assolute di gas serra Scope 1, Scope 2 e Scope 3 selezionate del 54% entro l'anno fiscale 2030, utilizzando l'anno fiscale 2020 come anno di riferimento. Queste categorie Scope 3 includono le emissioni derivanti da beni e servizi acquistati, beni strumentali, attività legate al combustibile e all'energia, trasporto e distribuzione a monte, rifiuti generati durante le operazioni, viaggi di lavoro, spostamenti dei dipendenti e investimenti. 

Inoltre, CERATIZIT si è impegnata a ridurre le proprie emissioni assolute di Scope 1, 2 e 3 del 90% entro il 2040. Per raggiungere l'obiettivo di emissioni nette pari a zero lungo tutta la sua catena del valore entro il 2040, l'azienda darà priorità a una forte riduzione delle emissioni e compenserà le emissioni residue in conformità con lo standard Net-Zero della Science Based Targets (SBTi) Net-Zero Standard.
 

Progressi significativi già raggiunti

Nel 2020, CERATIZIT ha riportato emissioni totali pari a 316.503 tonnellate di CO₂ equivalente. Entro il 2023, questa cifra era già stata ridotta a 277.900 tonnellate, segnando un passo significativo verso la decarbonizzazione. L'azienda ha identificato le sue maggiori fonti di emissioni nei beni e servizi acquistati, che rappresentavano il 31% delle emissioni totali, seguiti dalla lavorazione dei prodotti venduti con il 24% e dal trasporto e dalla distribuzione a monte con il 13%.

CERATIZIT si è impegnata a riferire annualmente sui progressi compiuti verso il raggiungimento di questi obiettivi, seguendo il Greenhouse Gas Protocol. L'azienda riesaminerà e, se necessario, ricalcolerà i propri obiettivi almeno ogni cinque anni per garantire il continuo allineamento con le più recenti indicazioni scientifiche e con eventuali cambiamenti significativi nelle proprie attività o nel proprio profilo di emissioni.

Per ulteriori informazioni sull'SBTi e sugli obiettivi convalidati di CERATIZIT, visitare il sito: www.sciencebasedtargets.org
 

Informazioni sull'iniziativa Science Based Targets (SBTi)

La Science Based Targets initiative è un organismo globale che consente alle aziende di fissare obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni in linea con la scienza del clima. Si tratta di una collaborazione tra CDP, il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il World Wide Fund for Nature (WWF). La SBTi definisce e promuove le migliori pratiche nella definizione di obiettivi basati sulla scienza, offre risorse e orientamenti e valuta e approva in modo indipendente gli obiettivi delle aziende.