Dicembre 12, 2025

CERATIZIT ottiene il riconoscimento Platinum da EcoVadis: un segnale forte per la sostenibilità

CERATIZIT stabilisce un nuovo standard che va oltre la produzione: grazie alla rigorosa attuazione della propria strategia di sostenibilità, il Gruppo ha conquistato anche il riconoscimento delle principali agenzie di rating. EcoVadis ha assegnato a CERATIZIT la medaglia Platinum, collocando l’azienda tra l’1% delle oltre 150.000 imprese valutate a livello globale che hanno fatto della sostenibilità una priorità.

“Il rating Platinum di EcoVadis è il risultato di un impegno condiviso da tutti i reparti. Ogni idea, ogni dettaglio e ogni miglioramento hanno contribuito a questo traguardo. Dimostra ciò che possiamo ottenere insieme ai nostri collaboratori quando la sostenibilità diventa parte integrante del lavoro quotidiano”, afferma Andreas Lackner, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo CERATIZIT.

Un riconoscimento che guida il futuro

EcoVadis è una piattaforma di riferimento a livello mondiale per la valutazione delle performance ESG (ambiente, diritti umani e lavoro, etica e acquisti sostenibili). Il punteggio Platinum conferma la solidità del sistema di gestione della sostenibilità di CERATIZIT e il suo impegno per una maggiore trasparenza lungo tutta la catena del valore.

Questo risultato si aggiunge alla validazione, avvenuta nel giugno 2025, degli obiettivi climatici a breve e lungo termine da parte della Science Based Targets initiative (SBTi). CERATIZIT si è impegnata a ridurre drasticamente le emissioni di gas serra in linea con l’obiettivo di 1,5 °C dell’Accordo di Parigi e a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040.

In concreto:

  • Entro il 2030, riduzione del 54% delle emissioni assolute degli ambiti 1, 2 e di alcune categorie dell’ambito 3 rispetto al 2020.
  • Entro il 2040, riduzione del 90% delle emissioni in tutti e tre gli ambiti e compensazione delle residue per raggiungere il net-zero.

Un segnale per l’intero settore

La produzione industriale affronta sfide complesse, dall’approvvigionamento delle materie prime ai processi ad alta intensità energetica e alle catene di fornitura globali. Per ridurre l’impatto, è indispensabile una trasformazione coerente e trasparente. “Il riconoscimento EcoVadis conferma che siamo sulla strada giusta. Il nostro obiettivo non è solo garantire prestazioni, qualità e servizio, ma anche supportare i clienti nello sviluppo di soluzioni per un futuro più sostenibile”, sottolinea Melissa Albeck, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo CERATIZIT.

La conferma esterna da parte di EcoVadis e SBTi è più di un semplice marchio di approvazione. È un chiaro segnale per molti settori della produzione industriale: CERATIZIT si sta assumendo la propria responsabilità e invita altre aziende a seguire il suo esempio.

Nuova governance per la sostenibilità

Dal 1° gennaio 2026, la responsabilità del tema sostenibilità all’interno del Board passerà a Melissa Albeck, che collaborerà con il nuovo Head of Sustainability, Philippe Strebler, per rafforzare la cultura della sostenibilità in tutta l’organizzazione e valorizzarla come elemento distintivo per i clienti.