Maggio 24, 2023

Massima performance per il riciclo

Grazie ad upGRADE, CERATIZIT compie un grande passo avanti per un futuro più sostenibile

CERATIZIT S. A., Mamer, Lussemburgo (sede centrale), 24 maggio 2023

In occasione della LIGNA 2023 ad Hannover lo specialista del metallo duro CERATIZIT presenta la sua nuova qualità di m.d. “upGRADE”. Massime prestazioni e  riciclo di metallo duro si alleano, un passo importante per una maggiore sostenibilità nella lavorazione del legno.

La sigla “LC” della nuova qualità upGRADE KLC20+ indica “Low Carbon” e il nome spiega già tutto: l’uso di metallo duro riciclato consente la riduzione delle emissioni di CO2e1 . CERATIZIT assume così un ruolo di precursore nel campo dell’economia circolare nel settore degli utensili per la lavorazione del legno.
 

Metodi di riciclo ottimizzati

Oltre il 99% delle materie prime che vengono usate per la qualità di m.d. KLC20+ proviene da processi di riciclo ottimizzati. Ciò significa che il materiale non viene estratto dai minerali, ma da materie prime secondarie. upGRADE soddisfa gli elevati standard di qualità di CERATIZIT ed è all’altezza di altre qualità di m.d. che vengono prodotte da materie prime.
 

Massima performance, ridotte emissioni di CO2e

Questi metodi di riciclo consentono la riduzione delle emissioni CO2e, mantenendo al contempo l’elevata performance dei prodotti. Grazie a upGRADE, i clienti possono godere della massima qualità, riducendo, allo stesso tempo, la propria impronta di carbonio.

Al momento, la nuova qualità di m.d. KLC20+ è disponibile per coltelli, cilindretti e dentelli. 
 

                                                                                                                                             

1 La CO2 equivalente (CO2e) è un’unità di misura che esprime l’impatto sul riscaldamento globale di una certa quantità di gas serra rispetto alla stessa quantità di anidride carbonica (CO2).